Home Pubblicazioni Progetti Area Riservata News Contatti Biografia Mailing List BLOG  
Sistemi EchoLink, IRLP, EchoIRLP citta' di Vigevano    
 

Motorola GM300
Controller VoIP
EchoIRLP

D-STAR
Video Tutorial
Servizi D-STAR
Monitor-Rete
Net Tecniche
Guide Tecniche

D-STAR: Registrazione.

Per poter operare in D-STAR in modo completo è necessario registrare il proprio terminale radio presso il Trust americano USROOT. Per fare ciò basta registrarsi attraverso un Gateway ICOM presente sul territiorio nazionale. Quelle che seguono sono alcune note da leggere prima di procedere.

Registrazione su USROOT tramite IR2UFH.

La registrazione presso il Trust americano (USROOT) avviene attraverso un Gateway ICOM, in questo caso IR2UFH.
Prima di procedere con la registrazione è comunque importante comprendere alcuni passaggi salienti.

#1) E' importante che ogni OM operante in D-STAR si registri una e una sola volta su USROOT, questo per evitare che successivamente risultino due o più Gateway di appoggio per lo stesso utente.

Pertanto prima di procedere oltre dovrete verificare che il vostro nominativo non risulti già registrato presso un altro Gateway ICOM della rete D-STAR.
Per fare ciò consultate la pagina di verifica: https://ir2ufh.ods.org/cgi-bin/dstar-regcheck


Inserite il vostro nominativo e verificate se risultate già registrati. In caso affermativo non dovrete procedere oltre, in quanto il vostro nominativo risulta già registrato su USROOT.

#2) Per convenzione ogni stazione dovrebbe registrarsi presso un Gateway ICOM di zona, ovvero un Gateway ICOM appartenente alla propria regione o area di appartenenza, dal momento che tale Gateway diverrà il vostro Home Gateway, ovvero il sistema verso cui saranno indirizzate di default le chiamate dirette a voi.

Idealmente dovreste registrarvi presso un Gateway ICOM che siete in grado di collegare e utilizzare, dal momento che di base tutte le chiamate indirizzate al vostro nominativo saranno inviate presso questo Gateway qualora non si conosca un instradamento alternativo presso altro Gateway (anche non ICOM).
In via del tutto eccezionale, qualora nella vostra zona non esistesse alcun Gateway ICOM e foste pertanto costretti a procedere con un Gateway al di fuori della vostra area, sarà possibile registrarvi presso questo Gateway; prendete contatti Email con il SysOp per descrivere la vostra situazione.

Nel caso in cui i punti #1 e #2 siano entrambi soddisfatti, di seguito la procedura per la registrazione ad USROOT attraverso IR2UFH.

Accedere alla pagina di registrazione di IR2UFH cliccando su questo link.

Una volta apparsa la pagina sottostante, cliccate sul bottone "Register".

Una volta accettati i termini dell'accordo nell'uso del sistema, dovrete inserire il vostro nominativo (in maiuscolo), il vostro nome e cognome, un indirizzo Email valido e attivo e la vostra password di accesso. Non dimenticate la passoword, dal momento che essa non è visibile nemmeno al SysOp del sistema.
Tutto questo è mostrato a titolo di esempio nella schermata sottostante. �
Dopo aver controllato di aver digitato tutto correttamente, premete "OK" e vedrete un pop-up di conferma nel voler procedere; premete OK e al termine della procedura di registrazione vi verrà mostrato un resoconto come illustrato dalla schermata sottostante.

A questo punto la fase di pre-registrazione è terminata; il SysOp di IR2UFH verrà automaticamente informato della richiesta di registrazione pendente. Se tutti i pre-requisiti (punti #1 e #2) saranno stati soddisfatti, riceverete un'email di conferma con le istruzioni su come procedere con l'attivazione dei terminali radio necessari per completare la procedura di registrazione in rete D-STAR.


A tal proposito vi verrà richiesto di digitare la password di accesso (scelta in fase di registrazione) a IR2UFH; non dimenticatela, in quanto nemmeno il SysOp la conosce.

Qualora non completaste la registrazione in un tempo ragionevole (entro un paio di settimane), l'account creato verrà rimosso automaticamente dal sistema in quanto risultante inattivo.

  © 2005 InTheWeb - Tutti i diritti riservati.