Home Pubblicazioni Progetti Area Riservata News Contatti Biografia Mailing List BLOG  
Sistemi EchoLink, IRLP, EchoIRLP citta' di Vigevano    
 

Motorola GM300
Controller VoIP
EchoIRLP
D-STAR

DMR
IT-DMR-Network
C-Bridge
Guide Tecniche
Net Tecniche
Release

DMR: Digital Mobile Radio.

In questa pagina è possibile consultare le tematiche in ambito DMR.

Il DMR (Digital Mobile Radio) è una tecnologia digitale che impiega un tipo di emissione basata sull'accesso al canale di tipo TDMA (Time Division Multiple Access), realizzando la trasmisisone di due canali logici contenenti la voce o i dati e definiti Time Slots, proprio perché funzioni del tempo. La portante su cui avviene la modulazione del segnale digitale è costituita da un segnale con una larghezza di banda adeguata alla canalizzazione a 12.5KHz, come mostrato nella figura a lato. Il protocollo DMR consente la generazione di un sincronismo che consenta la creazione di questi due Time Slots, ovvero che consente di intervallare l'invio del segnale tra uno slot e l'altro. Ognuno dei due Time Slots è completamente indipendente dall'altro, dal momento che avviene secondo un


ordine temporale successivo. Infatti il segnale vocale trasmesso su un determinato slot, dopo essere stato codificato in digitale e compresso per poter essere trasmesso sul canale radio a 12.5KHz, viene pacchettizzato in modo che possa essere trasmesso secondo lo schema dei due Time Slots, alternando così le due comunicazioni nel dominio del tempo. Pertanto se due utenti A e B operassero contemporaneamente sullo stesso ponte (pertanto sulla stessa frequenza) e decidessero sugli Slot da usare, per esempio A di operare sullo Slot1 e B sullo Slot2, il ripetitore generando il segnale di sincronismo per accedere al canale radio, permetterebbe al segnale di A di viaggiare in contemporanea al segnale di B, grazie al fatto che la serializzazione di invio dei due segnali (A e B) sarebbe cadenzata ogni 27.5ms senza che i due utilizzatori possano rendersi conto che la propria trasmissione è spezzettata ogni 27.5ms, in modo da offrire anche all'altro utente la possibilità di trasmettere. In questo modo, pur partendo da un canale a 12.5KHz di canalizzazione, si arriverebbe a poter gestire due comunicazioni simultanee completamente indipendenti tra loro.

Nelle pagine di questa sezione DMR sarà possibile accedere a maggiori dettagli con la pubblicazione di articoli tecnici, schemi di rete e informazioni sull'uso del network DMR a cui si sta lavorando in un progetto radioamatoriale a carattere nazionale, grazie alla condivisione con altri radioamatori partner di questo progetto.

 
  © 2005 InTheWeb - Tutti i diritti riservati.