In questo paragrafo viene presa in esame la configurazione del Firewall, sia esso di tipo software installato nel computer (Windows XP con il Firewall integrato oppure Norton Firewall) o di tipo hardware presente nel proprio router di accesso alla rete Internet.
Affinche' EchoLink possa operare correttamente e' nessario che un certo numero di porte TCP/UDP vengano opportunamente aperte al traffico entrante/uscente. In genere un Firewall offre la sua protezione grazie alla chiusura selettiva delle porte in entrata, bloccando di fatto anche il traffico EchoLink.
E' facile rendersi conto se il proprio nodo EchoLink e' affetto da simili problemi in quanto non ricevera' alcuna connessione dalle altre stazioni e tanto meno consentira' di effettuare connessioni: infatti ogni connessione andra' in timeout dopo qualche secondo.
Per ovviare a questi problemi bisogna accertarsi di aver configurato propriamente il proprio sistema e potrete:
Innanzitutto va detto che se state utilizzando un modem DialUp (il classico modem telefonico V.90 a 56K) o un modem ADSL USB di tipo semplice (ovvero che non dispone di Firewall integrato), l'unica cosa che dovrete controllare e' il settaggio del Firewall di Windows XP o di altri software di Firewall che risultano installati sul vostro sistema (Norton Firewall, Zone Alarm, ecc).
In questo caso si tratta di creare delle eccezioni per permettere al traffico entrante di EchoLink di raggiungere l'applicazione senza ostacoli. Ovviamente se non state usando alcun Firewall software non dovrete modificare nulla nella configurazione della vostra connessione ad Internet.
Nello specifico le porte da aprire al traffico entrante sono le seguenti:
- Porte UDP 5198 e 5199.
- Porta TCP 5200.
In base al tipo di Firewall che state usando i comandi possono cambiare e a titolo di esempio si rimanda a queste pagine esemplificative:
Qualora foste connessi ad Internet attraverso un router ADSL, dovrete necessariamente configurare il Firewall presente nel vostro router. A tal proposito si consiglia di consultare il manuale del proprio apparato, dal momento che i comandi variano da modello a modello.
In genere l'abilitazione delle porte UDP e TCP richieste da EchoLink si effettua nei menu' relativi al settaggio del Firewall, del NAT (Network Address Translation) o del PAT (Port Address Translation). In alcuni modelli di router questi settaggi si trovano nelle impostazioni dei server virtuali dove e' possibile dichiarare quali porte debbano essere aperte e verso quale indirizzo IP della vostra rete locale.
La prima operazione da fare sara' quella di conoscere l'indirizzo IP locale della macchina in cui vorrete far girare EchoLink: infatti successivamente quando configurerete il vostro router dovrete indicare proprio l'IP di questo computer.
Per conoscere tale informazione potrete usare i seguenti comandi:
- Nel caso di Windows 95, 98, Millenium dovrete eseguire il comando "winipcfg" dal menu' di avvio -> esegui.
- Nel caso di Windows XP, NT, 2000 e 2003 dovrete eseguire il comando "ipconfig" dal menu' di avvio -> esegui.
A questo punto una volta in possesso del proprio indirizzo IP locale potrete accedere via browser al vostro router (si consiglia di leggere la documentazione del proprio modello per sapere come fare) e configurare il trasferimento delle porte UDP e TCP, precedentemente menzionate, verso l'IP appena trovato.
Potrete consultare questo link per avere accesso ad un database completo con tutte le configurazioni dei maggiori router presenti in commercio.
Ad ogni modo se sarete impossibilitati a configurare il vostro sistema sia perche' il router non e' da voi gestibile oppure appartenete a reti chiuse come Fastweb, potrete sempre usare EchoLink grazie all'uso del proxy: consultate questo articolo per vedere come fare a settare il tutto.